Che cosa non esce quando andiamo in bagno?

L’evacuazione è un importante momento fisiologico per qualsiasi essere umano.
Dev’essere regolare e spontanea, a dimostrazione del buon funzionamento dell’intestino.

Tuttavia l’espulsione delle feci non sempre è sufficiente per pulire totalmente colon e retto dalle scorie del nostro organismo.
Tossine, cibo non digerito e altri elementi nocivi restano bloccati nelle anse intestinali e possono portare a problemi fastidiosi, a volte anche a malattie di una certa importanza.

cassonetto-rifiuti-disegno

 

L’idrocolon terapia è un trattamento utile a ripulire in maniera profonda e sicura il colon e il retto da ogni residuo.
Oltre a essere una pratica indolore e inodore, nonostante la paura che possa creare l’idea di essere penetrati, è una pratica che garantisce una grande sensazione di benessere, poiché aiuta l’intestino a svuotarsi del tutto, evitando anche pericolose infiammazioni locali.

Perché dovremmo sottoporci a un’idrocolon terapia?

Perché ciò che resta nel nostro corpo può rivelarsi davvero dannoso, alla lunga. Pertanto, una corretta pulizia del colon aiuta a mantenersi in forma.

Scorie imprigionate nell’intestino

Un corpo che funziona bene elimina da solo, attraverso il sistema digestivo, tutto ciò che non serve più al corpo stesso.
Può capitare, però, di vivere periodi di stress o di mangiare in maniera scorretta o di avere inconsapevolmente qualche intolleranza o semplicemente di avere una particolare conformazione di intestino caratterizzata da anse troppo strette, in cui è facile che si depositino cibi per anni ed anni. Questo tipo di situazioni potrebbe creare spiacevoli problemi all’intestino ed è proprio in questi casi che l’idrocolon terapia si dimostra particolarmente utile.
Ha infatti una funzione depurativa, perché stimola la peristalsi.

Inoltre è stato provato che un ciclo di lavaggi di questo tipo favorisce il ricrearsi della flora batterica benefica, creando un ambiente normale e disintossicando colon e retto, come viene scritto nel Medicalnewstoday, in un interessantissimo articolo di approfondimento.

Questo perché le materie fecali, le tossine e altre sostanze che sono dannose possono rimanere a lungo sulle pareti dell’intestino e come conseguenza indebolire di molto le difese immunitarie.
Un abbassamento di queste difese conduce inevitabilmente a infiammazioni locali e malattie da non sottovalutare.

L’idrocolonterapia riduce, contrastando anche meteorismo e gonfiori, la presenza della popolazione microbica nociva, come lieviti, candida e anche le salmonelle. I microbi alloggiano normalmente nell’intestino, ma quando non si libera in maniera corretta l’intestino, è facile che proliferino più del dovuto, portando infezioni anche gravi. Anche se non si tratta di un fenomeno evidente, che possiamo osservare con i nostri occhi, il nostro intestino è sempre “sotto attacco” e più tempo i residui di cibo e di altro materiale sostano nei suoi spazi, più è facile che si verifichino infiammazioni e disturbi.
Ciò che non riusciamo a espellere con una normale evacuazione rimane per tanto tempo fermo e modifica la nostra flora batterica, facilitando il crescere di batteri tutt’altro che utili per il nostro benessere.

In questo senso, la terapia dell’idrocolon elimina in buona parte i batteri nocivi e favorisce il proliferare di quelli “buoni”, che aiutano l’intestino a lavorare meglio.
Un intestino che lavora bene garantisce salute a tutto il corpo umano, visto che da esso dipende molto della nostra condizione fisica.

Ma non solo! Questo trattamento di pulizia del colon è utile anche in caso di sensibilità al glutine, allergie e intolleranze alimentari. Infatti, pulire l’intestino a fondo, togliendo scarti e scorie che non sono stati eliminati in maniera naturale – a causa anche della flora batterica compromessa – aiuta a ripristinare appieno le sue funzionalità, facilitando l’assimilazione delle sostanze nutritive dai cibi e la naturale eliminazione delle scorie nocive, fonte di intossicazione.

Possiamo affermare, dunque, che l’idrocolon terapia può promuovere numerosi effetti benefici, sul corpo umano.

Vediamo quali sono:

  • depura in maniera molto profonda e favorisce il movimento intestinale;
  • aiuta il colon, quindi, a ritrovare la giusta regolarità, sconfiggendo stispi o diarrea;
  • elimina i sintomi provocati dall’accumulo di tossine;
  • aiuta ad assorbire meglio le sostante nutritive;
  • migliora e favorisce le funzioni renali ed epatiche;
  • rafforza il sistema immunitario, che è strettamente legato alla funzionalità del colon.