Medicina alternativa: basi di verità

Negli ultimi anni molte persone si sono rivolte alla medicina alternativa per risolvere problematiche mediche più o meno importanti, nella speranza di alleviare i sintomi senza necessariamente dover rischiare gli effetti collaterali dati dall’assunzione dei farmaci tradizionali.

Con il termine medicina alternativa si indicano diverse pratiche che contrastano varie patologie, rimedi che però non risultano essere supportati da prove sperimentali che possano provarne l’efficacia, ecco perché tali rimedi entrano a far parte del rango delle pseudoscienze. Eppure sono molti a reputare che questo tipo di approccio funzioni.

Tali pratiche chiamate alternative o complementari considerate tali proprio perché si discostano da quelle che sono le teorie della medicina ufficiale, sono presenti fin dal passato in varie culture e religioni.

Sicuramente una delle più famose è la medicina alternativa cinese, comunemente conosciuta anche con la sigla MTC, una disciplina olistica particolarmente complessa e lontana dalla concezione di medicina in Occidente, ma che negli anni è riuscita a fare breccia nell’interesse dei Paesi occidentali.

Secondo la medicina tradizionale cinese i principi cardine sono i cinque elementi, il Qi, il Tao, il rapporto tra Yin e Yang e le fasi relative, oltre che i meridiani. Tali fattori risultano essere in correlazione tra loro, mentre lo stato di malattia deriva dalla perturbazione dell’equilibrio energetico dei vari elementi.

Qualora il medico non sia in grado di migliorare la condizione del paziente è possibile intervenire con diverse terapie come la farmacologia cinese, il massaggio o la ginnastica, ma anche l’agopuntura. Nei principali ospedali presenti in Oriente le pratiche della medicina alternativa cinese vengono impiegate per il trattamento di disturbi dei vari pazienti.

Una delle discipline di medicina alternativa particolarmente apprezzata è proprio l’iridologia, ovvero lo studio dello stato di salute del corpo attraverso i segni iridei presenti nell’occhio. Nonostante tale disciplina abbia acquisito sempre più riconoscimenti negli anni, sono in molti a muovere i dubbi sulla sua veridicità.

In Italia essendo ancora poco diffusa la tendenza di curarsi con i rimedi di medicina alternativa, specie se non accessibili economicamente a tutti, molti preferiscono andare in Romania per curarsi con la medicina alternativa, ma a prezzi decisamente contenuti.

Di contro però molti pazienti pur di risparmiare potrebbero affidarsi a ciarlatani e non a professionisti del settore, ma in Italia la prospettiva dell’apertura di centri specializzati sicuramente più sicuri e professionali è una strada ormai percorribile.

Della medicina alternativa fanno parte varie discipline dall’agopuntura, che consente di promuovere la salute e il benessere dell’individuo utilizzando degli aghi da infilzare in alcuni specifici punti del corpo, l’iridologia, ovvero lo studio dell’iride, e la Bemer terapia, ovvero un trattamento naturale che consente di riequilibrare il sistema immunitario, velocizzando il processo di guarigione del paziente.

medicina alternativa per curare

Medicina alternativa o complementare?

Purtroppo il concetto di medicina “alternativo” ha fatto sì che si diffondesse una concezione assolutamente sbagliata della medicina alternativa, ovvero rimedi che secondo questa accezione demonizzerebbero la medicina tradizionale e che sarebbero in grado addirittura di sostituirla.

Ma non è proprio così, dato che sarebbe il caso di iniziare a parlare di medicine complementari che possano essere affiancate alla medicina tradizionale, per integrare le cure ed eventualmente potenziarle.

Solitamente il paziente che risulta attratto dalle cure alternative orientali rimane affascinato e inizia dei veri e propri percorsi di cura complementare, magari perché qualche amico ha constatato eventuali benefici dalla medicina alternativa e ci possa influenzare positivamente.

Numerose sono pazienti donne a spingersi verso la medicina alternativa, per una maggiore fiducia versi i rimedi naturali proposti, o soprattutto per la cura dei pazienti più piccoli. Sono i genitori ad affidare i propri figli alle cure di specialisti di medicina alternativa, proprio per evitare l’abuso di farmaci, dato che negli ultimi anni si presta sempre più attenzione alla propria salute e ne è una conferma l’aumento di chi vuole diventare naturopata.

Pro e contro della medicina alternativa

Prima di intraprendere un percorso di cura tramite le varie discipline di medicina alternativa si dovranno tenere in considerazione sia gli aspetti positivi che quelli negativi, ma ciò dipende necessariamente dalla tipologia di problema che si deve risolvere. Per patologie più importanti sicuramente è fondamentale affidarsi alla medicina tradizionale magari cercando di affiancare rimedi complementari in grado di aiutare a superare al meglio il periodo di malessere del paziente.

Troppo spesso infatti il concetto di rimedi naturali viene associato a cure del tutto blande, ma essendo assolutamente naturali possono essere impiegati per il trattamento di vari disturbi senza dover incorrere in alcuna complicazione. In sostanza: non fa male e in mondo in cui gli effetti collaterali dei farmaci sono spesso peggiori delle stesse cause per cui uno li assume, può ritenersi un bel vantaggio.

Sul web sono innumerevoli le discussioni a favore o sfavore della medicina alternativa che riguardano principalmente la cura dei tumori, molti sostengono che non esistono cure se non quelle della medicina ufficiale, mentre altri invece sostengono che possano esistere dei trattamenti alternativi alla dolorosa chemioterapia, considerata una scelta quasi obbligatoria in campo oncologico.

Seppur i dubbi a riguardo siano numerosi è invece appurato quanto l’alimentazione e il mantenimento di uno stile di vita assolutamente sano possa essere uno dei rimedi naturali più efficaci per la prevenzione al cancro, ecco perché esistono delle vere e proprie tabelle presenti anche sul web con i diversi cibi anticancro.

Metodo Hamer

Uno dei metodi di cura alternativo che negli ultimi anni ha suscitato innumerevoli polemiche è il metodo Hamer, sperimentato proprio dal medico tedesco negli anni ’80, metodo che studia le reazioni del corpo ai traumi profondi e come esistano dei possibili legami con la malattia.

Secondo Hamer sarebbe proprio il conflitto interiore ha creare la malattia, considerata un naturale processo evolutivo della persona, e secondo lo stesso Hamer una volta compreso il conflitto interiore è possibile per il paziente raggiungere il completo ripristino dello stato di salute, con la graduale scomparsa dei sintomi della malattia.

Diverse sono le pratiche che rientrano nella medicina alternativa, dall’agopuntura, all’iridologia, così come l’omeopatia, la fitoterapia, la naturopatia, l’aromaterapia. Anche l’iridologia è una pratica appartenente alla medicina alternativa, che consente tramite lo studio dell’iride di analizzare lo stato di benessere del paziente. Diversi sono i dubbi mossi riguardo l’esame dell’iride, ma secondo molti studiosi è realmente possibile tramite i segni lasciati sull’iride riuscire a definire in maniera dettagliata lo stato di salute del paziente.

L’idrocolonterapia è una pratica utilizzata per consentire il lavaggio del tratto intestinale, procedura che viene eseguita con appositi macchinari. Solitamente viene utilizzata per aiutare il sistema digestivo ad eliminare il materiale di scarto, svolgendo un’azione di depurazione profonda.

Oltre alla depurazione però l’idrocolonterapia è efficace per attivare le vie linfatiche e contrastare così il meteorismo e i gonfiori addominali spesso dovuti proprio alla fermentazione intestinale, questa tecnica riduce di conseguenza la proliferazione di microbi.
Non ci dobbiamo meravigliare pertanto se alcuni ospedali praticano l’idrocolonterapia, perchè i tempi sono cambiati e le persone non trovano nulla di strano a risolvere problemi intestinali come la stitichezza in questo modo, perchè molto validi.

Opinioni sulla medicina alternativa

Abbiamo chiesto a molti utenti quali fossero i loro personali pareri riguardo la medicina alternativa, se sono rimasti soddisfatti dopo averli provati personalmente o se sono ancora perplessi sulla veridicità dei rimedi alternativi. Ecco di seguito alcune testimonianze:

“Ho sofferto per anni di intestino irritabile, e nonostante fossi scettica non appena mi sono sottoposta al trattamento di idrocolonterapia la mia vita e la mia condizione di salute è decisamente migliorata”

 

“ Smettere di fumare è stato per me un tarlo, il fumo ha rappresentato per anni un mio fallimento personale, ma devo ammettere che grazie all’agopuntura sono riuscito a risolvere il problema, ed in poche sedute ho iniziato a ridurre il consumo di sigarette fino alla completa astensione”

 

“L’esperienza con il iridologo è stata fantastica, molto professionale e preciso mi ha spiegato dettagliatamente tutto sull’esame che avrei dovuto eseguire, nonostante i mille dubbi posso confermare che l’esame dell’iride mi ha aiutato ad individuare un mio problema personale”

Il paziente tipo che sceglie e medicine alternative

Esiste un minimo comune denominatore che unisce tutti coloro che amano queste “discipline mediche orientali”. Analizzando il database di chi frequenta il nostro centro di armonia e benessere possiamo trarre quelli che sono le caratteristiche comuni tra i pazienti. Tra queste ricordiamo:

  • Il fascino nei confronti delle culture dell’est;
  • assoluta mancanza di pregiudizi;
  • aver affrontato la prima visita iridologica più perchè un amico l’aveva già sperimentata, che per aver letto informazioni sui forum in internet;
  • prevalenza di donne, evidentemente legato al fatto che tendano a fidarsi di più e sentano più forte il desiderio di cambiare qualcosa che non va.