Rimedi alla secchezza del viso

Quante volte ci saremo guardati allo specchio e osservato impotenti l’avanzamento delle rughette al bordo degli occhi. L’incubo ricorrente, delle meglio note “zampe di gallina”, rappresenta un segnale evidente che il nostro corpo stia invecchiando. Se osserviamo però il problema un po’ più in profondità, senza soffermarci allo strato più superficiale dell’epidermide..si può comprendere come la reale responsabile sia ben altro. Ne è una prova il fatto che tante ragazza di neanche 30 anni mostrino una pelle rugosa o a tratti squamata, sintomo non tanto dell’avanzare dell’età, ma di nutrimenti sbagliati che diamo alla nostra pelle. Inutile quindi prendersela con le stelle e iniziare a rimboccarsi le maniche per cercare delle soluzioni alla secchezza della cute della faccia.
La nostra amica per la pelle dobbiamo essere noi stesse e comprendere l’importanza di idratare la pelle adeguatamente, onde evitare spaccature e rugosità tra i pori.
Mantenere una concentrazione di sebo sul nostro viso assicura una maggiore protezione agli agenti atmosferici e conseguentemente una difesa naturale anti invecchiamento precoce.

Problemi di pelli secche

La parte del corpo che associamo più facilmente a questo tipo di malessere sono le mani. Così presenti nella nostra vita ci permettono di svolgere le quotidiane operazioni di vita e rappresentano il nostro biglietto da visita quando ci presentiamo agli altri. Avere la pelle delle mani secca o al contrario molto grassa (pensiamo a tutti coloro i quali si lamentano a causa di un’eccessiva sudorazione sul palmo), sono problemini fastidiosi, in grado di alterare la nostra autostima e quindi la qualità di sicurezza quando ci interfacciamo agli altri. Esistono casi specifici di soggetti che presentano secchezza soltanto in alcune zone precise. Pensiamo alle signore impegnate a curare la pelle secca sulle gambe o in cerca di fondotinta di origine naturale e quindi privi di additivi chimici, perchè impegnati a contrastare una cute eccessivamente sensibile, che può manifestare intolleranze ai cosmetici anche attraverso delle dermatiti acute. Senza contare alla reazione che possono avere i pori della pelle quando si trovano alle prese con cosmetici sintetici estremamente aggressivi, responsabili della mancata traspirazione cutanea e di reazioni termiche anomale ed una percezione della temperatura ambientale errata.

La chimera della pelle perfetta

Come le attrici di hollywod impegnate a reclamizzare l’ultima maschera per la pelle in televisione, quasi tutte le donne del Mondo ambiscono a prendersi cura del proprio viso, al punto da rimediare a cuti screpolate o con uno strato sebaceo deficitario.
E’ proprio il caso di dire però: “Il bel viso al cattivo tempo”, considerato che quasi tutti i prodotti di make up, non contengono certo quelle vitamine o quelle sostanze emollienti di origine naturale in grado di nutrire la pelle nel lungo periodo. Quello che tante volte spacciano come anti-age sono solo palliativi per vendere un marchio di bellezza, senza quasi mai soffermarsi sulle proprietà elastiche contenute nei componenti o sulla durata degli effetti positivi di questi trattamenti di cosmesi nel lungo periodo. La ricerca di una pelle splendida, come dicevano gli Afterhours, dovrebbe partire dalla conoscenza delle condizioni capaci di accelerare i processi di invecchiamento cutaneo. Non è sufficiente mettere una crema idratante sulle mani prima di andare a letto se ci ostiniamo ad andare in giro senza guanti, perchè li consideriamo un indumento demodè o poco abbinabile con il resto dei nostri vestiti. Basta lamentarsi della pelle molto secca sulle cosce se pur di indossare una minigonna, preferiamo combattere il vento e il freddo con delle calze sottili e un po’ di buona volontà…

Le soluzioni alla pelle secca

Più semplici di quello che possiamo pensare, esistono delle buone abitudini che se seguite con attenzione possono dare risultati sorprendentemente positivi. Anche se il fattore genetico sembrerebbe a volte il principale fattore della secchezza della cute, delle piccole azioni quotidiane possono aiutare a migliorare la qualità della pelle del viso e trattare la secchezza in maniera migliore di quanto possano fare prodotti a base di vasellina.

Clima cattivo
Si segnalano molti episodi di pelle decisamente secca, generati da una grave esposizione dei soggetti a intemperie o agenti atmosferici eccezionali come: sol leone, perturbazioni ventose o gelate invernali. Avere il fisico continuamente sollecitato dai raggi solari, come quello degli operai che lavorano sui cantieri edili o il corpo costretto a convivere con raffiche di vento e sferzate improvvise a bordo di un gozzo, come nel caso dei romantici marinai, può essere deleterio in termini di perdita di tonicità della pelle facciale. Eppure non bisogna pensare che le uniche categorie di persone che necessitano di cosmetici viso personalizzati per risolvere problematiche dermatologie siano quelle sopra indicate.
Tutti gli uomini del Mondo, specie quelli che vivono nei centri urbani più inquinati, sono potenziali vittime da invecchiamento precoce dell’epidermide e avrebbero il dovere morale di proteggere la loro estetica, ma ancora più, la loro salute, dagli agenti esterni.

Idratatarsi prima del make up. Quando si ricorre a fondotinta e rossetti per apparire più belle e seducenti, un po’ per la fretta, un po’ perchè inconsapevoli dei vantaggi che ne possono derivare, si stende della crema per il volto senza provvedere quasi mai a dargli il giusto apporto idrico. Specialmente quando si parla di ragazze in fase adolescenziale, alle prese con i primi trucchi e cosmetici si allude a ragazze frettolose e un po’ irresponsabili, che spesso vanno a dormire senza essersi struccate a dovere. Il fatto poi di non acquistare prodotti di bio cosmesi, nella convinzione che abbiano un prezzo eccessivo per le loro tasche, non può far altro che aggravare la loro condizione dermatologica. L’educazione alle operazioni più indicate quando ci si prende cura del corpo dovrebbe essere un incarico di i genitori, ma anche i professori dovrebbero farsi carico. La buona abitudine di idratare il volto, prima di impiegare soluzioni cosmetiche o la sana regola di eliminare ogni traccia di fard, cipria o mascara, prima del riposo notturno, consentiranno alla pelle di rimanere più giovane e meglio conservata.

Gli oli solari per pelli sensibili. La dottoressa Racanelli ha messo a frutto i tanti anni di conoscenza nel settore dermatologico per realizzare delle creme protettive per l’irradiamento solare, specificatamente ideate per la protezione dei bambini. Le ha create per difendere i propri figli e possiamo immaginare quanto amore e passione abbia messo per dare forma a un prodotto che difendesse una pelle così sensibile e delicata, come può essere quella di un infante. Le creme solari per bebè, in vendita presso il Centro Heliantus sono il risultato di anni di ricerca in laboratorio sui raggi UV e quelli UVB. Questi studi hanno consentito la formulazione di 2 articoli distinti che garantissero sia una schermatura delle irradiazioni pericolose, ma anche un unguento terapico, capace di abbronzare il corpo e restituirgli quello strato bronzato così apprezzabile dal punto di vista esteriore.

Utilizzare deflettori d’aria per il condizionamento. Anche se d’estate fa caldo e l’unica ancora di salvataggio è data dalla presenza di quel getto di aria nell’ambiente, dobbiamo essere attenti anche alle ripercussioni che l’utilizzo errato di un inverter può avere sulla nostra salute. Sottoporsi a prolungate “sedute di fresco artificiale”, come può avvenire in ufficio, quando siamo impegnati a lavoro durante i mesi di Luglio e Agosto, per difendere la pelle dal sudore eccessivo e dall’afa imperante, può risultare dannoso. Ancor prima di comprare una crema oliosa per sopperire alla mancanza di una cute adeguatamente nutrita e morbida, bisognerebbe risolvere alla fonte la causa di tanta secchezza. Piuttosto che rinunciare al sollievo rigenerante della frescura di un condizionatore, si potrebbe invece posizionare qualcosa che eviti che il getto gelato venga indirizzato verso un unico punto e creare disagi fisici a chi, sottoposto nel tempo a tale “trattamento forzoso”, lamenta una pelle a squame e raffreddori in piena estate. I negozi di termoidraulica online possono esserci di aiuto e quindi permetterci di acquistare il deflettore per aria condizionata che tanti benefici darà alla nostra cute e condizione fisica, più in generale.

In nemico vien dall’angolo. Anche se è opinione comune che sia il freddo a spaccare la pelle sul nostro viso e renderci più simili a vecchietti che a uomini o donne adulte, in realtà il rischio peggiore per la nostra epidermide è l’umido. Combattere efficacemente l’umidità vuol dire ridurre drasticamente le percentuali che la pelle della faccia si secchi, tanto vale allora mettersi alla ricerca di un valido condizionatore portatile, prima di disperarsi per i segni di una vecchiaia che avanza imperturbabile. Anzichè un costoso split inverter, puntiamo semmai su condizionatori con rotelle con funzione deumidificante: elettrodomestici piccoli, ma molto potenti, che non necessitano complicate installazioni a muro.

Asciugarsi con la seta. Sembra un esagerazione e vuole essere chiaramente una provocazione, però il senso della frase è abbastanza chiaro: smettetela di seccare il viso con teli ruvidi o di materiali eccessivamente sintetici. Analizzando la cartella clinica di molti pazienti con problemi di dermatite atopica, ad esempio, si è notato un miglioramento della condizione della loro cute, nel momento in cui hanno cambiato asciugamani. Poter contare su di un telo morbido quando ci si asciuga il viso è fondamentale per non sollecitare un epidermide sensibile e debole per sopportare senza traumi le setole di un asciuga mani con bassissima percentuale di cotone naturale.

Bere acqua e borragine. Per avere una cute in forma e un aspetto del viso rilassato e piacevole, non si dovrebbe mai dimenticare di assumere liquidi durante l’intero arco della giornata. Meglio bere acqua lontano dai pasti e non dare seguito alla cattiva pratica di sorseggiare un bicchier d’acqua tra un boccone e un altro. Non possiamo permetterci di trattare l’elemento essenziale per la vita umana come un qualcosa di accessorio e dobbiamo assumerci la responsabilità quotidiana di restituirgli la centralità che merita. Bere 2 litri d’acqua con l’aggiunta della borragine, ricchissima di vitamine E e F, potrà donare brillantezza alla pelle e garantire una pulizia invidiabile a livello intestinale.

Frutta secca anti secchezza. Soprattutto a colazione, quando abbiamo più energie per cominciare la nostra giornata. Mangiare mandorle al mattino, in virtù della buona presenza di sali minerali, può apportare ottimi benefici sullo stato di salute dei soggetti afflitti da pelle rinsecchita e stanza.

Chi fa da sé, fa per 0,03

Non è vero che lo spirito d’iniziativa paghi sempre e in ogni contesto. Esistono casi, soprattutto quando parliamo di cosmetici, in affidarsi a chi ha conoscenza diretta del settore beauty o dermatologico conviene molto più che cercare di idratare il viso scambiandolo per un’insalata mista farcendolo con cetriolini, carote o kiwi…
I rimedi al viso secco devono sì avere ingredienti 100% naturali, ma dovrebbero rappresentare l’esito di uno studio dettagliato, fatto da mani esperte, come quelle di una dermatologa.
Lasciamo quindi le maschere per il viso a base di verdura ai film cult anni’80 come 7 kili in 7 giorni e affidiamoci a chi può realizzare delle creme per la pelle secca su misura del tuo viso.
I bizzarri scrub fatti di zuccherro e olio di lavanda o gli unguenti stampalati autoprodotti, composti da miele e caffè lasciamo ai chiassosi personaggi dei canali youtube, creati più per scandalizzare che per informare correttamente il pubblico. Cerchiamo invece di no creare le premesse per peggiorare l’aspetto della cute a causa di strane combinazioni fai da te, rivelatesi successivamente delle bufale in piena regola.
L’unico componente che si può utilizzare con successo, non a caso molte volte base di lozioni di bellezza, è l’olio d’oliva. Questo elemento migliora la qualità dei tessuti della pelle, in termini di elasticità e si rivela una valida soluzione per combattere le cuti più secche.