Dimagrire con l’oligoterapia catalitica

Come è stato dimostrato, gli oligoelementi sono necessari per attivare l’azione degli enzimi nel nostro organismo. L’oligoterapia catalitica permette quindi di mantenere le reazioni biochimiche necessarie per il benessere di un individuo. La carenza di oligo elementi può quindi creare scompensi e mancanze che a lungo andare possono causare disagi o persino malattie. Garantendo il giusto apporto di questi sali minerali e metalli si potrà compensare un eventuale deficit nel metabolismo e quindi ottimizzare l’assunzione dei cibi, sino a perdere peso e grassi in eccesso.

 


Oligominerali contro i chili di troppo

Si parla di ametallosi in riferimento ad una condizione disfunzionale tale da innescare carenze metaboliche importanti che, tra le varie conseguenze possono generare una propensione maggiore all’accumulo di lipidi e strati adiposi, specialmente nella fascia addominale.
L’utilizzo appropriato dell’oligoterapia permette di riequilibrare l’attività digestiva e migliorare le modalità di processare i cibi e quindi assimilarli meglio. In questo senso, l’offerta della tipologia corretta di oligoelementi ad un organismo in crisi, affetto anche da problemi connessi con l’azione neurovegetativa, può aiutare pazienti che hanno accumulato peso a perdere i chili di troppo. Non si tratta quindi di diete estremamente dure, che potrebbero causare scompensi anche emotivi ad un paziente non abituato a rinunce alimentari o più in generale a sforzi di volontà. Anche perchè, qualora questi regimi alimentari super pubblicizzati riuscissero a far perdere i kili in eccesso, molto spesso non vi è un adeguato apporto di nutrienti, soprattutto per quel che riguarda vitamine e sali minerali. La conseguenza di tutto ciò è che spesso un soggetto si trova sì un po’ più magro, ma anche più debole, diventando un facile bersaglio per le malattie.
In questo senso, la scelta dei giusti elementi, fatta da un dottore esperto di oligoterapia nutrizionale, può rivelarsi il rimedio naturale vincente per risolvere problemi di sovrappeso. L’unicità di questo metodo di cura non potrà certo escludere una regolare attività fisica e la scelta di una dieta sana, basata su cibi freschi e di stagione, ma certamente concederà un’opportunità in più a coloro i quali, dopo aver arginato i rischi di intolleranze alimentari legati a predisposizione genetica, non riescono a dimagrire.
Diversi studi hanno evidenziato come l’oligoterapia possa davvero velocizzare il metabolismo di un corpo e quindi correggere la tendenza ad ingrassare. Quella che noi spesso definiamo “tendenza ad ingrassare” potrebbe invece nascondere una carenza di associazioni di oligominerali, come il legame Zinco-Nichel-Cobalto o il Manganese-Cobalto.

Oligoterapia dimagrante

Si tratta di una medicina naturale grazie alla quale è semplice ottenere risultati importanti, senza perdere il buon umore. Troppo spesso assistiamo a soggetti obesi scoraggiati a causa di 3 settimane di corsa forsennata che non hanno portato ai risultati sperati. Bruciare i grassi in eccesso nell’organismo, senza perdere la massa muscolare non è facile, ma con la giusta lucidità mentale ed uno stato d’animo adeguato, si possono ottenere successi importanti nella nostra crociata verso la pancia piatta. Oltre a garantire il giusto quantitativo di fibre vegetali e continuare a fare lunghe passeggiate, limitando la nostra dipendenza da automobile, è possibile aiutarsi attraverso una dieta a base di oligominerali.
Modificare le nostre scelte alimentari è importantissimo, ma non sempre rimedi come la quercia marina o l’ananas riescono a fare miracoli, permettendoci di passare da una taglia 52 a una taglia 40 senza ricorrere ad impegnativi e dispendiosi interventi chirurgici. Molto spesso, soltanto i digiuni controllati, come quelli spiegati bene nella puntata di Report “Il genoma vien mangiando” consentono una completa pulizia delle pareti intestinali ed un rapido dimagrimento. Un po’ come accade con l’idrocoloterapia, considerata spesso come dieta dei Vip, in relazione al fatto che, il lavaggio intestinale tramite “regime calorico ridotto”, potrebbe aiutare molti pazienti  in soprappeso a guarire e coronare il sogno di essere magri.
Anche la microcircolazione mediante Bemer Terapia può aiutare a contrastare gli inestetismi da cellulite e mantenere una pelle giovane, ma potrebbe non bastare.

I nomi dei sali della salute

La  combinazione di sali più famosa per ridurre la circonferenza della vita è certamente quella composta da zinco, nichel e cobalto. Saranno loro i tuoi alleati per uscire dal tunnel calorico che ti ha reso così triste e insoddisfatto quando sali sulla bilancia del bagno. Oltre a rinforzare le difese immunitarie dell’organismo, l’oligoterapia catalitica ha proprietà dimagranti, grazie all’azione benefica dei suoi componenti. Per comprendere il nesso basterà pensare al collegamento che ha il diventare robusti con disfunzioni che possono riguardare organi o processi metabolici.
Lo iodio ad esempio ha un legame molto stretto con la tiroide e di conseguenza può avere un ruolo importante sull’attività metabolica. Una tiroide in cattiva salute può essere la causa di obesità. Al contrario, aiutarla attraverso la somministrazione di iodio può regolare meglio il peso corporeo ed adeguarlo a nostro modo di mangiare. Tipico di soggetti afflitti da ipotiroidismo è l’aumento di peso indipendentemente dalla quantità di cibo assunto.
Anche lo zolfo e selenio si rivelano un prezioso alleato dell’oligoterapia finalizzata al dimagrimento. La proprietà di questi elementi sono connesse con il funzionamento del fegato. Quando vengono a mancare, il meccanismo di filtrazione, garantito dal sistema epatico, può risentirne e provocare un accumulo di tossine. Succede che l’organismo appaia troppo impegnato ad arginare le infiammazioni per “interessarsi” alla sintesi del cibo nell’intestino. La conseguenza diretta di questa difficoltà è la tendenza ad accumulare chili e diventare grassi.
Altro oligoelemento anti cellulite è il potassio. Ideale per migliorare l’idratazione dei tessuti, risulta un rimedio naturale efficacie per chi soffre di sbalzi ormonali e si rende conto delle conseguenze di questo deficit quando sale sulla bilancia per pesarsi. Le donne rappresentano la categoria più soggetta a carenze di questo tipo, soprattutto in fase di ovulazione o di menopausa.
All’interno di questa lista di oligo minerali in grado di influenzare l’accumulo di grassi non può certo mancare lo zinco che ha il merito, tra l’altro, di aiutare il sistema endocrino, favorendo un senso di sazietà. Questa virtù trasforma lo zinco in un valido alleato nelle diete. Non a caso, come dicevamo, uno dei complessi più famosi in oligoterapia, annoverato come sistema per dimagrire, è il ricorso al legame zinco-nichel-cobalto come metodo per ridurre la percezione della fame. Questa combinazione benefica è impiegata, di conseguenza, anche per arginare fenomeni di “fame nervosa”, che caratterizza molte persone nella nostra società che, a causa di una qualche mancanza, spiluccano cibo in continuazione, durante l’intero arco temporale di una giornata. Il dosaggio dovrà avvenire 3 volte al giorno e anticipare di 30 minuti i pasti principali, per una durata complessiva di 60 giorni. Si precisa come questo complesso di oligoelementi andrà assunto sotto la lingua e sarà utilissimo per combattere un difficile adattamento delle ghiandole endocrine agli stimoli di natura ipofisaria, con grandi ripercussioni sullo stato del metabolismo glucidico.
Anche il Magnesio e il Litio agiscono sul sistema nervoso ed è proprio la loro mancanza che potrebbe innescare nell’individuo il desiderio impellente di cibo e quindi aumentare il rischio di diventare obesi. Infine, uno dei legami più famosi in Oligoterapia, l’unione manganese e cobalto viene usato, oltre che per problematiche della circolazione e gambe gonfie e pesanti, anche per regolare i problemi neurovegetativi, alla base di moltissimi disturbi legati all’appesantimento del corpo.

Privarsi della possibilità di guarire da obesità e disfunzioni alimentari con una dieta oligoterapica sarebbe sciocco.
L’importante è però farlo con coscienza e farsi seguire da professionisti come la dottoressa Racanelli che ha speso decine di anni allo studio delle combinazioni più adeguate, a seconda della natura del problema nutrizionale del paziente.

E’ possibile contattare l’esperta di oligoterapia, attraverso il Centro Heliantus, telefonando lo 080 5019934 e utilizzando l’apposito modulo di contatto

CONTATTA LA DOTTORESSA