Campagna per il NEPAL post terremoto | Gorkha: ricostruire il futuro


Sono passati quasi due anni, da quel tragico 25 aprile 2015. In quel giorno, il Nepal è stato colpito da un terremoto di 7,9 gradi di magnitudo.

Matteo Fabi era lì, quel giorno.

È tornato in Nepal nell’aprile del 2016 e ha assistito in prima persona alla devastazione lasciata dal disastro naturale, specialmente nella zona più colpita, che corrisponde all’epicentro del terremoto: il distretto di Gorkha.

Attraverso la fotografia, ha fatto luce sulla vita delle persone dimenticate di questo quartiere, rilasciando il suo primo reportage freelance, Gorkha: Un anno dopo.

A distanza di 2 anni poche cose sono cambiate, e le persone patiscono ancora le atroci conseguenze di quella tragedia.
Abbiamo il dovere morale di fare qualcosa per i bambini di quella terra martoriata, perchè sono loro che rappresentano il futuro, specialmente per un paese come il Nepal, afflitto dalla povertà e dall’incertezza politica.

Matteo Fabi e il fratello Enrico hanno deciso di svolgere un ruolo attivo nella riqualificazione di Gorkha, promuovendo la campagna di raccolta fondi Indiegogo:

Gorkha: Ricostruire il futuro

La gioia di osservare gli allievi di tornare a scuola in un edificio nuovo di zecca, ha spinto i due fratelli ad utilizzare le immagini e i video raccolti in quella terra per raccogliere dei fondi che permettano la costruzione di nuovi istituti scolastici.
Sono ancora troppi i bambini che, due anni dopo il terremoto, studiano ancora in rifugi provvisori, privi di elettricità e di riscaldamento.

Un tuo aiuto può rappresentare molto affinchè quegli stessi bimbi riconquistino la loro quotidianità e la spensieratezza tipica di quell’età.

Gorkha è lontana dalla capitale Kathmandu e dai percorsi turistici più battuti.

Raggiungere questa regione significa diverse ore su un autobus, seguendo pericolose strade non sterrate che si snodano tra le montagne. Le persone di Gorkha sono lontane dalla politica e la politica è lontana da Gorkha. Non è un caso se, mentre altre regioni del paese sono state rapidamente sostenute dopo il terremoto, le persone di Gorkha sono state letteralmente dimenticate.

La mancanza di soccorso d’emergenza si fonde con l’angoscia generale di un angolo della Terra dove l’accesso all’elettricità e all’acqua potabile è precaria, le norme igieniche sono scarse e mancano i beni di prima necessità per vivere una esistenza dignitosa.

Nonostante questo dramma però, le persone di Gorkha non si arrendono e sono sempre pronti a sorridere. Matteo ed Enrico Fabi, durante tutti i mesi trascorsi con la popolazione di Gorkha, rivelano di essersi sentiti davvero a casa, in compagnia di persone semplici e belle.

 

Supporta e condividi sui social la campagna
Gorkha: Rebuilding the Future

Contribuisci anche tu alla costruzione di un futuro più roseo per questi bambini.

VOGLIO AIUTARE ANCHE IO